Famiglia

Oms: «Troppi bambini muiono per banali malattie».

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità nel 2007 due terzi dei bambini al di sotto dei 5 anni potevano essere salvati.

di Redazione

Oms lancia l’allarme. Milioni di bambini continuano a morire ogni anno per malattie banali che potrebbero essere curate con medicinali semplici, efficaci e poco costosi. Secondo l’organizzazione due terzi dei bimbi, con meno di 5 anni, morti nel 2007 potevano essere salvati. Lo ha reso noto oggi, in occasione della pubblicazione di un elenco di nuove medicinali dedicati ai bambini.

«In molti dei Paesi in via di sviluppo – ha detto Hans Hogerzeil, direttore del dipartimento politico e norme farmaceutiche dell’Oms – i bambini sani possono ancora morire di malattie banali che potrebbero essere trattate con semplici farmaci. La dissenteria può essere facilmente trattata con medicinali a base di sali e zinco, ma le aziende farmaceutiche non hanno interesse a produrli perché non hanno mercato nei Paesi sviluppati».

L’Organizzazione mondiale della Sanità ha pubblicato oggi, per la prima volta, un elenco di 206 medicine essenziali per la cura delle principali patologie nei bambini. «C’è bisogno di maggiori investimenti nella ricerca dedicata alle medicine specifiche per i bambini e, allo stesso modo, c’è la necessità di rendere accessibili a tutti i farmaci per uso pediatric», ha sottolineato Hogerzeil.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.