Volontariato
“Onlus privacy”, il corso
Il tema è l'adeguata protezione e conservazione dei dati personali da parte delle onlus
di Redazione
I
Sosblu di Roma popone in collaborazione con lo Studio Campora Rotunno, il corso “ONLUS PRIVACY: la riservatezza nel trattamento dei dati nelle organizzazioni non profit (ONP)” in programma a Roma giovedì 24 maggio 2007.
Il corso è destinato a tutti coloro che sono o saranno titolari, responsabili o incaricati del trattamento dei dati di ONG, enti ed associazioni non profit.
Si tratta di un intervento formativo obbligatorio (come previsto dal D.Lgs. 196/2003, il titolare deve conservare dimostrazione di aver erogato “l’aggiornamento minimo” ai propri dipendenti in tema di trattamento dei dati) volto a promuovere e favorire l’adeguamento delle ONG e delle organizzazioni non profit italiane al Codice della Privacy; dal 30 giugno 2005, infatti, il Codice in materia di protezione dei dati (D. Lgs. 196/2003, Codice della Privacy) obbliga tutte le organizzazioni, profit e non profit, ad adottare le misure minime di sicurezza per salvaguardare le informazioni inerenti le persone che vi entrano in contatto a vario titolo (clienti, fornitori, donatori, soci, ecc.).
Le iscrizioni chiuderanno martedì 15 maggio 2007.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.