Formazione

Operatore per Telefono amico

Corso di formazione per volontari dell’associazione Telefono Amico Italia: la relazione d’aiuto al telefono

di Redazione

La relazione d?aiuto al telefono è il tema del corso di formazione per volontari dell?associazione Telefono Amico Italia – centro di Milano.

Una serie di incontri che forniscono gli strumenti per svolgere il delicato compito di ascoltare persone che chiamano ad un servizio telefonico in caso di bisogno o per sentirsi meno soli. Gli argomenti trattati vanno dall?acquisizione delle competenze sulla relazione d?aiuto e lo sviluppo della capacità di ascolto, alla condivisione degli approcci e dei valori di Telefono Amico.

Il metodo utilizzato non è di tipo espositivo, ma è un percorso di tipo esperenziale attuabile attraverso lavori di gruppo, discussioni, testimonianze, giochi e test.

Docenti saranno alcuni volontari di Telefono Amico con diversi anni di esperienza e operatori psicosociali.

Una volta concluso il corso, i volontari di Telefono Amico sono destinati al centro di chiamata. Svolgeranno, a seconda della disponibilità, turni di alcune ore durante l?orario del servizio che copre un ampio arco della giornata: dalle 10 del mattino a mezzanotte.

Info:
Telefono Amico, Milano – Tel. 199284284 – 02.55230200
www.associazioni.milano.it/telefonoamico

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.