Famiglia

Palermo: denunciata casa di riposo per maltrattamenti

i quattro responsabili della struttura sono stati deferiti in stato di liberta' con l'accusa di maltrattamenti, violenza e sequestro di persona.

di Redazione

Avrebbero maltrattato per mesi e sottoposto a vari tipi di violenza 34 anziani ricoverati nella loro casa di riposo, lasciandoli nei loro stessi escrementi per giorni. Adesso, i quattro responsabili della struttura sono stati deferiti in stato di liberta’ con l’accusa di maltrattamenti, violenza e sequestro di persona. Teatro delle violenze sarebbe stata la casa ‘Martinros’ di Carini, a una decina di chilometri da Palermo, dove i Carabinieri, coadiuvati dal personale del Nucleo antisofisticazioni Nas di Palermo, dopo un’ispezione, hanno notato ”gravi carenze igienico-sanitarie, sia fuori che dentro le camere”, con tanto di ”escrementi e liquami versati ovunque, bagni sporchi e biancheria imbrattata”. Due locali, in cui erano ospitate tre donne, ”risultavano – spiegano i militari dell’Arma – addirittura chiusi a chiave dall’esterno, senza avere la possibilita’ di comunicare con alcuno ne’ di chiedere ausilio poche’ sprovviste di citofoni, campanelli e telefoni”. Lo stabile che ospitava gli anziani era gia’ stato segnalato alle competenti autorita’ di pubblica sicurezza perche’ privo delle autorizzazioni previste. Adesso e’ stato chiuso. ”I poveri ricoverati – dicono i carabinieri – sono adesso in attesa di una adeguata collocazione da parte dell’autorita’ sanitaria”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.