Partirà il 26 gennaio su La7 un reality show sulle adozioni internazionali, dal titolo «Mamma ho preso l’aereo». Saranno coinvolte alcune coppie italiane che stanno vivendo l’avventura dell’adozione: le loro storie, riprese a diversi step del lungo iter, restituiranno come in un caleidoscopio un’immagine reale di cosa è l’adozione internazionale.
Il reality ha già suscitato polemiche, a cominciare dal fatto che i vertici della Cai non avrebbero discusso con la commissione l’opportunità di tale trasmissione. D’altra parte, però, il fatto che un ente storico come il Cifa sia coinvolto, è per molti altri garanzia di una corretta rappresentazione. Anche perché, commenta Marco Griffini, presidente di AiBi, «oggi l’adozione internazionale è circondata di pregiudizi negativi. Ben venga uno sguardo positivo che avvicini le persone».
Cinque i paesi che faranno da setting per le diverse storie: Perù, Vietnam, Brasile, Filippine, Ucraina.
Aggiornamento al 15 gennaio: la docufiction è stata rinviata, partirà l’11 febbraio su La7.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.