Mondo

Per l’Onu più forze di pace in Afghanistan

La denuncia oggi a Ginevra il relatore speciale dell'Onu per i diritti umani in Afghanistan, Kamel Hossain

di Paolo Manzo

Il relatore speciale dell’Onu per i diritti umani in Afghanistan, Kamel Hossain, ha esortato oggi la comunità internazionale ad accrescere gli effettivi della forza di pace nel Paese.

L’appello ha avuto luogo durante la presentazione di un lungo rapporto sulla situazione in Afghanistan alla Commissione dell’Onu sui diritti umani, riunitasi in sessione annuale a Ginevra.

“Gli effettivi della forza internazionale di assistenza alla pace (Isaf) in Afghanistan dovrebbero raggiungere le 10mila o addirittura le 20mila unità, contro le 4.800 attuali. Altrimenti gli sforzi per instaurare la democrazia rischiano di essere vani”, ha concluso il relatore Onu Kamel Hossain.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.