Welfare

Pezzotta: «La situazione economica del Paese è tremenda»

Secondo il segretario della Cisl, le necessità del Paese sul fronte dei salari, delle pensioni e della difesa dei più deboli ''mal si conciliano con l'abbassamento delle tasse''

di Francesco Maggio

La Cisl è preoccupata per una situazione economica del Paese che è ”difficile e tremenda”, con interi settori che ”stanno soffrendo l’ira di Dio”. Nella conferenza stampa di presentazione della manifestazione dei pensionati Cgil, Cisl e Uil che si terrà a Roma sabato 3 aprile, il leader Cisl ha affermato la necessità di rivalutare il potere d?acquisto delle pensioni e di agire a difesa dei non autosufficienti, che in Italia sono 2,8 milioni di persone. Secondo Pezzotta, le necessità del Paese sul fronte dei salari, delle pensioni e della difesa dei più deboli ”mal si conciliano con l’improvviso abbassamento delle tasse”. Per ribadire la richiesta di rivalutazione delle pensioni, i sindacati scenderanno in piazza il 3 aprile, e saranno secondo Cgil, Cisl e Uil almeno 500 mila. ”Saremo in tanti a manifestare – ha detto Pezzotta riferendosi alla scarsa attenzione del servizio pubblico televisivo per l?iniziativa – non è molto corretto come il servizio pubblico viene utilizzato. Fa fatica a rappresentare le istanze del sindacato ma non è che se non ci fanno vedere, noi non ci saremo”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.