Volontariato
Positivo l’incontro tra Forum Terzo settore e tavolo parlamentare
Definita una fitta agenda di lavoro con i 144 parlamentari
di Paola Scarsi
Si è chiuso con positivi risultati il primo incontro tra il “Tavolo Interparlamentare di Consultazione con il Terzo Settore” e Forum Permanente del Terzo Settore.
All’incontro hanno partecipato la maggioranza degli oltre 100 deputati e 44 Senatori che compongono il tavolo, i membri del coordinamento nazionale e i portavoce del Forum Permanente del Terzo Settore, Edoardo Patriarca e Giampiero Rasimelli.
I portavoce hanno ricordato il buon lavoro fatto con il Tavolo nella passata legislatura auspicando che possa proseguire anche nell’attuale poiché “E’ secondo noi essenziale per lo sviluppo della società civile e delleconomia sociale nel nostro Paese, un rapporto proficuo e costante con tutte le forze politiche”.
I portavoce hanno annunciato, alla luce di quanto espresso con il Dpef, l’avvio di una attenta e complessiva riflessione sulle politiche sociali avviate da questo Governo.
Le risultanze, inserite in un documento dettagliato che riprenderà anche quanto a suo tempo elaborato per le precedenti finanziarie, verranno consegnate a Governo e Parlamentari nei primi giorni di settembre.
E’ stato anche chiesto ai componenti il Tavolo di sostenere quanto il Forum Permanente del Terzo Settore intende riproporre ai Presidenti di Camera e Senato On Casini e On. Pera, ovvero un’iniziativa sui temi del G8 e, più specificatamente, sui contenuti e le piattaforme definite dalle associazioni. “Tale iniziativa – hanno dichiarato Rasimelli e Patriarca – permetterebbe di aprire un confronto di alto profilo istituzionale e dar voce a quanto elaborate in questi mesi soprattutto dai giovani delle nostre associazioni”.
I Parlamentari presenti hanno manifestato una grande disponibilità nei confronti di tali proposte per la quale il Forum Permanente del Terzo Settore esprime grande soddisfazione.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.