Non abbiamo voluto ridurre gli stanziamenti per la ricerca e quindi abbiamo cercato di contenere i danni aderendo a Posta Target e scegliendo di tagliare le tirature di circa il 30% (spedivamo oltre 2 milioni di pezzi l’anno). Probabilmente rafforzeremo la comunicazione online. Gli effetti di queste scelte non sono ancora visibili (il nostro bilancio va dal 1° luglio al 30 giugno) ma è probabile che la raccolta 2010 sarà inferiore a quella del 2009. C’è da augurarsi che i 30 milioni stanziati dal Parlamento siano messi a disposizione del non profit almeno per il periodo natalizio, un momento prezioso per le donazioni. Per il 2011 aspettiamo di vedere i movimenti del mercato e le nuove proposte.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.