Famiglia

Powell in libera uscita: Iran vuole armi nucleari per lanciarle

Così si è espresso il segretario di stato americano uscente a margine del vertice dei Paesi Apec, a Santiago del Cile. Alle porte un'altra "guerra preventiva"?

di Paolo Manzo

L’Iran ”e’ interessato” a missili balistici in grado di essere armati con testate nucleari. Il segretario di stato americano uscente, Colin Powell, ha spiegato di aver avuto informazioni secondo cui Teheran sta lavorando a questo obiettivo. Informazioni che il segretario di stato ammette di non essere in grado di verificare, ma che sono ”coerenti” con le accuse dei gruppi dissidenti e che dovrebbero ”preoccupare” i Paesi interessati. L’Iran, ha detto Powell parlando con i giornalisti che lo accompagnano in Cile, e’ ”interessato ad armi nucleari da lanciare…non solo a qualcosa da tenere in un deposito”. Le informazioni ”in nostro possesso suggeriscono che gli iraniani stanno lavorando seriamente a mettere le due cose insieme” -ha affermato riferendosi a sistemi missilistici e armi nucleari.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.