Mondo
Presidenziali. La Nobel della Pace in difficoltà
Testa a testa tra Johnson Sirleaf e l'oppositore Winston Tubman
di Redazione
Dallo spoglio delle schede emerge un testa a testa nelle presidenziali in Liberia tra la presidente uscente Ellen Johnson-Sirleaf, fresca vincitrice del Nobel per la Pace, e il piu’ accreditato dei suoi 15 avversari, Winston Tubman, ex funzionario Onu. Lo riferisce il gruppo indipendente locale Liberia Media Center, senza specificare chi sia in vantaggio.
Lo scrutinio delle schede per le elezioni presidenziali e parlamentari svoltesi domenica procede a rilento ma senza intoppi. Si tratta della seconda consultazione libera nel Paese africano dalla fine della guerra civile nel 2003, costata circa 250.000 morti. Il Liberia Media Center non ha divulgato cifre di alcun genere, ma mercoledi’ aveva dato in lieve vantaggio la Johnson-Sirleaf, prima donna capo di Stato in Africa. Sembrerebbe dunque essersi ridotto il divario tra i due contendenti che, in caso di mancato raggiungimento della maggioranza assoluta dei voti da parte di entrambi, andrebbero al ballottaggio l’8 novembre.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.