Formazione

Primo soccorso: due manuali dell’Anpas

Emergenza come cultura civica appunti di primo soccorso e anche tu puoi essere daiuto

di Paola Scarsi

Che cosa fare in caso di incidente stradale? Come distinguere una distorsione da una lussazione? Cosa fare in caso di sospetta frattura della colonna vertebrale? E più pericolosa unemorragia arteriosa o una venosa? Come si riconoscono?

Le risposte a queste e a tante altre basilari questioni di primo soccorso sono contenute in due agevoli manuali Emergenza come cultura civica appunti di primo soccorso e Anche tu puoi essere daiuto realizzati dallAnpas – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze che rappresenta 831 associazioni quotidianamente impegnate nellemergenza sanitaria, nel pronto soccorso, nelle attività sociali e di protezione civile con lapporto di 100.000 volontari, 2.700 ambulanze ed il sostegno di circa 600.000 soci.

Senza alcuna pretesa di voler trasformare il cittadino in medico peraltro improvvisato, i due volumetti forniscono quelle informazioni base di primo soccorso, grazie alle quali i cittadini imparano che cosa possono (o non possono) fare in caso di emergenza sanitaria: suggerimenti che fanno la differenza e che aiutano a prendere rapidamente decisioni che, in alcuni casi, contribuiscono a salvare una vita, Tutte le indicazioni contenute nei volumetti provengono dalla concreta esperienza dei volontari Anpas: sono esposte in un linguaggio semplice e sono corredate da numerose illustrazioni esplicative.

E possibile richiedere i manuali a: Anpas Direzione Nazionale via Baracca 209 50127 Firenze tel. 055/374.887
e-mail: direzione@anpas.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.