Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

#NuovoVITA

ProdurreBene, le notizie social o green ma senza il washing

Una newsletter settimanale dedicata ai temi della sostenibilità, della responsabilità sociale di impresa e della filantropia

di Redazione

Si chiama ProdurreBene la nuova newsletter di VITA dedicata alla sostenibilità, alla responsabilità di impresa, alla filantropia. Curata da Giampaolo Cerri, avrà cadenza settimanale, e sarà riservata agli abbonati al magazine, che potranno riceverla in chiaro ogni lunedì.

In questo numero si parla, tra l’altro, della battaglia politica americana sugli Esg, di una influencer di TikTok d’origine italiana ma celebrata dalla stampa internazionale, dei risultati dell’Osservatorio di crowdinvesting del Politecnico di Milano, dei dati annuali Acri sulle fondazioni di origine bancaria, di un’iniziativa molto bella dell’Associazione delle fondazioni e degli enti filantropici italiani – Assifero, per ricordare l’impegno verso le future generazioni. 

Di seguito l’incipit del numero di lancio, scritto dal curatore.

«ProdurreBene è un po’ un calembour, un gioco di parole. Come quelli che han fatto la “primina” nel settore pubblicitario, abbiamo scelto per questa newsletter un titolo ambivalente: produrre bene, infatti, pensando a tutte quelle aziende che si preoccupano di offrire beni e servizi e occasioni di investimento, in maniera responsabile, convinti di avere non solo azionisti ma anche portatori di interesse, stakeholders e non sono shareholders. Produrre bene, però, anche nel senso di creare opportunità, gratuità, bellezza come il mondo filantropico dimostra sempre più di saper fare.

Avrete capito che in questo appuntamento settimanale, cercherò di mettere insieme notizie utili e capaci di favorire uno sguardo originale su tematiche legate sempre più dal filo rosso della sostenibilità: che si tratti di un’azienda manifatturiera – magari società benefit – la quale si ponga il problema di lavorare secondo un’ottica Esg o una fondazione di origine bancaria o corporate, che cerchi di finanziare progetti secondo un’ottica di scalabilità e valutando l’impatto generato».

Per abbonarsi a ProdurreBene, cliccare qui.

La rivista dell’innovazione sociale

Abbònati a VITA per leggere il magazine e accedere a contenuti e funzionalità esclusive


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA