Leggi
Prosegue sit in genitori davanti tribunale minori
A Milano. Qualche mamma e papà insieme al sit-in ha cominciato anche lo sciopero della fame
di Paolo Manzo
”Ridateci i nostri figli”. E’ lo slogan che campeggia ormai da giorni fuori dal tribunale dei Minori di Milano, dove i genitori a cui sono stati tolti e dati in affido o in adozione ad altre famiglie i propri figli protestano ad oltranza per questa situazione.
Qualche mamma e papà insieme al sit-in ha cominciato anche lo sciopero della fame. La contestazione verte sulle procedure legali che non consentirebbero ai genitori naturali di difendersi adeguatamente.
”L’articolo 24 -spiega un genitore- stabilisce che la difesa è un diritto inviolabile dei cittadini in ogni stato e grado del procedimento. Invece succede che per svariati motivi i bambini vengano allontanati dalle loro famiglie naturali con dei provvedimenti provvisori che non sono impugnabili, e non ci viene data la possibilità di replicare e contestare”.
Le lunghe procedure burocratiche impedirebbero inoltre alle famiglie di mantenere nel frattempo un rapporto con i propri figli. ”Nonostante ci venga data la possibilità di ricorrere poi in appello -insiste lo stesso genitore- e quindi di esaminare eventualmente le cose in maniera più approfondita, nel frattempo restiamo per anni senza vedere i nostri figli”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.