Non profit
Quanti romeni stanno a Roma
Sono stati per decenni i filippini a detenere il primato del gruppo più numeroso di stranieri a Roma. Da qualche tempo non è più così.
Sono stati per decenni i filippini a detenere il primato del gruppo più numeroso di stranieri a Roma. Da qualche tempo non è più così. A surclassare gli asiatici sono stati i romeni, con un rapido insediamento che li ha portati a quota 60mila soggiornanti, il 20% di tutti gli immigrati presenti nell?Urbe. I filippini, con 22.892 presenze, restano al secondo posto. Sono dati messi in luce dal primo Rapporto annuale sull?immigrazione, redatto dalla Caritas di Roma e dalla locale Camera di commercio. Complessivamente, per l?intera provincia di Roma, gli europei raggiungono il 52,8% delle presenze (3 su 4 dai Paesi dell?Est), gli asiatici sono il 21,4% del totale, gli americani il 14,9% e gli africani solo il 10,5%.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.