Mondo

R.D.CONGO. 200mila sfollati per violenze in Kivu

L'allarme del Programma alimentare mondiale

di Redazione

Sono circa 200.000 le persone fuggite alle violenze riprese alla fine di agosto dalla provincia orientale del Nord-Kivu, nella Repubblica democratica del Congo. Complessivamente la cifra delle persone sfollate nella provincia dall’inizio del 2007 oscilla tra 1,4 milioni e 2 milioni, stando a quanto precisato oggi dal nuovo direttore dell’ufficio a Ginevra del Programma alimentare mondiale (Pam), Charles Vincent.

Il Pam denuncia un crescente tasso di malnutrizione nella zona orientale del Congo e alcuni funzionari hanno riferito di diversi decessi per fame. L’agenzia dell’Onu chiede 46 milioni di dollari per poter acquistare 33.000 tonnellate di cibo necessarie fino a marzo.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.