Non profit
Raccolta fondi: la formazione sfida la crisi
La Scuola di Roma Fund-raising.it raccoglie la sfida dell'attuale crisi economica e rilancia con corsi innovativi pensati e ideati per rispondere alle necessità delle organizzazioni
di Redazione

Una sfida. Così legge l’attuale crisi economica e sociale la Scuola di Roma Fund-raising.it. Ai cambiamenti imposti nel modo di fare fund raising corrisponde anche una diversa modalità di fare formazione in questo campo. Dall’accettazione di questa sfida nascono una serie di nuovi corsi per i prossimi mesi che si caratterizzano per la grande attenzione ai cambiamenti in atto nella società e nella cultura.
In momenti di crisi come quelli attuali è particolarmente importante per le organizzazioni investire nella formazione e nel potenziamento delle proprie capacità di fare fund raising, indispensabile per garantire sopravvivenza e sviluppo nei prossimi anni. Per questo la Scuola di Roma ha anche cercato di ridurre i costi al minimo possibile per aiutare le organizzazioni che intendono mantenere l’investimento in formazione.
«Per fare fund raising in tempo di crisi oltre chiaramente alla conoscenza delle tecniche e delle strategie, occorrono sempre di più una capacità di entrare in sintonia con le attese, i gli orientamenti e le esigenze dei donatori (individui, aziende, fondazioni, ecc.) e la capacità di applicare gli strumenti del fund raising nel proprio contesto operativo e sociale di riferimento», afferma il direttore scientifico della Scuola Massimo Coen Cagli.
Comunicare e relazionarsi con i donatori e i finanziatori diventa sempre più un’attività strategica per le organizzazioni: in tempo di crisi non solo sono diminuiti i fondi disponibili, ma anche le dinamiche per poterli raccogliere sono divenute più complesse. I donatori sono più evoluti ed esigenti, molto più attenti alla relazione con la organizzazione che al semplice aspetto promozionale e comunicativo; le cause sociali (i progetti e le strategie di intervento delle organizzazioni) hanno ripreso una loro forte centralità rispetto ai meri aspetti retorici e comunicazionali delle campagne promozionali.
La Scuola di Roma Fund-raising.it, da un lato ripropone i suoi corsi tradizionali aggiornati con casi e spunti applicativi che fanno riferimento al contesto attuale e dall’altro proporne corsi specifici su nuovi strumenti di raccolta fondi e sulla raccolta fondi per settori particolari quali la cultura, la cooperazione sociale, i servizi pubblici, ecc (in allegato una descrizione dei corsi). In autunno, inoltre, avrà inizio la seconda edizione dell’Advanced Diploma in fund raising, organizzato insieme all’Ispi di Milano, che prevede una certificazione degli esiti della partecipazione.
Tra i punti essenziali dei nuovi corsi:
Massima economia possibile. Vuol dire assenza della ricerca di lucro da parte della Scuola, taglio dell’Iva attraverso uno sconto del 21%, promozioni e agevolazioni per chi investe a medio e lungo termine nella formazione, soluzioni logistiche a basso costo.
Rigore scientifico per affrontare con successo la complessità evitando le facili esemplificazioni quali ad esempio le 4 regole per il successo, ottieni una donazione in 5 passi, ecc…
Innovazione e nuove metodologie: una grande attenzione all’uso dei network sociali on line e off line e alle relative modalità di comunicazione e relazione
Una forte attenzione ai contesti in cui si applica il fund raising dedicando una parte rilevante dei corsi alla applicazione degli strumenti nel contesto specifico di riferimento dei partecipanti.
Approccio italiano con un respiro internazionale. Nella consapevolezza che altri paesi sono più avanti di noi nel fund raising, noi intendiamo valorizzare le specificità italiane della raccolta fondi trasformandole in punti di forza da far valere nel contesto italiano.
I dettagli dell'offerta formativa dei prossimi mesi sono online: www.scuolafundraising.it
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