Mondo

Radicali europei digiunano per la Cecenia

L'iniziativa si concluderà domani in concomitanza con un dibattito promosso dall'Europarlamento sulla situazione in Cecenia

di Gabriella Meroni

Oltre 420 persone provenienti da 32 paesi hanno iniziato ieri uno sciopero della fame di due giorni per protestare contro la situazione in Cecenia: lo ha indicato oggi a Strasburgo l’eurodeputato radicale Olivier Dupuis, segretario uscente del Partito Radicale Trasnanazionale.

Il ‘satyagraha’ (digiuno) gandhiano si concludera’ domani in concomitanza con un dibattito promosso dall’Europarlamento sulla situazione in Cecenia. Lo sciopero della fame, ha precisato, punta ad ottenere che l’Europarlamento organizzi una audizione dei negoziatori russo e ceceno da parte dell’Europarlamento, una conferenza sulle violazioni dei diritti fondamentali nella repubblica caucasica e promuova il varo di una grande operazione umanitaria in Cecenia.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.