Volontariato

Rapporto Onu: Al Qaeda riceve milioni di dollari

Dal patrimonio Bin Laden, dalla finanza internazionale e da diverse organizzazioni 'caritatevoli'. Il rapporto integrale sarà pubblicato la prossima settimana

di Paolo Manzo

La rete terroristica di al-Qaeda negli ultimi mesi è riuscita ad ottenere decine di milioni di dollari. Lo sostiene uno studio dell’Onu che sarà presentato la prossima settimana.

Il rapporto compilato da una commissione Onu, sostiene che negli ultimi mesi sono stati congelati solo dieci milioni di dollari. Ben poco di fronte ai 100 milioni bloccati dagli Usa nei tre mesi successivi all’attacco dell’11 settembre.

Secondo lo studio, al-Qaeda è in grado di poter perseguire i suoi obiettivi perché può contare sul patrimonio personale di Osama bin Laden, su milioni di dollari investiti nel mondo e sul frutto delle appropriazioni indebite di diverse organizzazioni ‘caritatevoli’.

Secondo le diverse stime la rete può contare su un patrimonio che va dai 30 a 300 milioni di dollari.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.