Famiglia

Ratzinger: “ma quale superiorità…”

Il cardinale Joseph Ratzinger, custode dell'ortodossia cattolica, critica neppure tanto velatamente l'intervento di Berlusconi sulla superiorità occidentale sull'islam

di Paolo Manzo

Ecco le dichiarazioni rilasciate dal cardinale in un’intervista apparsa su Repubblica: ”Non entro nel merito delle polemiche politiche correnti. Il tema è molto complesso. Non va affrontato in termini di superiorità di questo o quello, perché il valore socio-culturale delle società a livello empirico varia nel corso del cammino della storia”.

“Per secoli la cultura dell’Islam è stata superiore alle altre forme socio-culturali, compresa quella cristiana. In altri momenti della storia è stato il cristianesimo ad avere la supremazia. E’ perciò difficile parlare di superiorità assoluta da parte di una cultura sull’altra”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.