Cultura
Reinventing, chiusa la quinta edizione si guarda al 2020
Feedback positivi per la due giorni di alta formazione e networking dedicata ai professionisti del bene. «L’obiettivo di far incontrare le persone e mettere in circolo le idee è stato raggiunto» conferma Francesco Quistelli, ceo e fondatore di Atlantis Company che da cinque anni organizza l’evento che punta alla contaminazione tra professionisti del fundraising, della comunicazione e della csr

Si sono appena chiusi i battenti della quinta edizione di “Reinventing – Fundraising, Communication e Csr” la due giorni di alta formazione e networking dedicati ai professionisti del bene organizzata da Atlantis Company al Now Hotel di Milano il 10 e 11 ottobre che già si guarda all’edizione 2020.
Per la prima volta l’evento si è dipanato su due giorni e dai primi feedback il riscontro è positivo. «È andata bene, l’obiettivo di far incontrare le persone e mettere in circolo le idee è stato raggiunto» conferma Francesco Quistelli, fondatore e Ceo di Atlantis Company che rivela: «Dalle prime schede di valutazione che stanno arrivando il 90% chiede già di ritornare per una prossima edizione».

Oltre 200 partecipante e più di 70 relatori di diversa estrazione (giornalisti, fundraiser, responsabili di Csr, comunicatori….) sono stati protagonisti di questa due giorni che si è sviluppata tra plenarie e workshop tematici. «C’è già voglia di fare una nuova edizione, ma manca ancora un anno…» continua Quistelli (nella foto) che tra gli aspetti positivi emersi dal raddoppio del tempo a disposizione di Reinventing sottolinea la «contaminazione e la relazione tra i diversi aspetti e protagonisti delle organizzazioni non profit. Credo sia importante sottolineare come tema quello dell’offerta culturale che è stata buona anche per la qualità dei relatori ed è un aspetto che un po’ tutti ci hanno riconosciuto».
Non mancano anche alcuni aspetti da migliorare «soprattutto nella quantità di workshop offerti e nell’equilibrio con le plenarie. Poi», continua Quistelli «credo che si debba dare maggior flessibilità nella partecipazione e curare alcuni aspetti logistici come accordi per parcheggi o hotel e B&B in zona».
L'ultima edizione in pillole
Si guarda già all’edizione del 2020 e anche se i tempi, ammettono ad Atlantis Company, sono un po' prematuri, già si sa che non mancheranno novità: «stiamo pensando di aggiungere anche il tema delle risorse umane. Puntare anche a skills come public speaking e design thinking», rivela Quistelli. «L’aspetto della gestione delle risorse umane è la quarta gamba del mondo del non profit, accanto a fundraising, communication e Csr e per un evento che si chiama Reinventing, reinventarsi e migliorare è un imperativo», conclude.
Nell'immagine in apertura uno degli incontri dell'edizione di quest'anno
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.