Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

“Reportage dal Sud del mondo”

La Terza edizione per la rassegna di cinema sociale “NGO WORLD VIDEOS - Reportage dal Sud del mondo” promossa da COOPI – Cooperazione Internazionale e dal Milano Film Festival si terrà venerdì 16 settembre dalle 16 alle 19 al Teatro Strehler di Milano.

di COOPI - Cooperazione Internazionale

E’ giunta alla sua terza edizione la rassegna di cinema sociale “NGO WORLD VIDEOS – Reportage dal Sud del Mondo” organizzata da COOPI – Cooperazione Internazionale e Milano Film Festival e con il contributo di Sanofi. Sono 5 i cortometraggi finalisti del concorso, prodotti o commissionati dalle ong Agrosphere, Un Ponte per…, Mancikalalu Onlus, Amici dei popoli e The Refugee Next Door. Pellicole capaci di raccontare in pochi minuti l’importanza dell’acqua per la sopravvivenza, le condizioni delle profughe irachene, gli orfanotrofi indiani, le periferie delle città uruguaiane e le scuole ugandesi. La proiezione dei documentari si terrà all’interno del Milano Film Festival il 16 settembre, dalle 16 alle 19, presso la Scatola Magica del Teatro Strehler di Milano.

 

Il Premio per il Miglior Cortometraggio di comunicazione sociale sarà un volo a/r per l’Africa offerto dalla Brussels Airlines. Ad assegnarlo una giuria di esperti composta da Pietro Suber, giornalista inviato del TG5, Riccardo Venturi, fotografo dell’agenzia Contrasto e vincitore del World Press Photo 2011 nella sezione General News e Chiara Cavallazzi, filmaker freelance specializzata in produzioni su tematiche riguardanti i diritti umani e l’interscambio culturale.

 

Ad inaugurare il pomeriggio dedicato all’informazione dal Sud del Mondo sarà il workshop “Le storie contano – esperienze di regia dal Sud del Mondo tenuto da Chiara Cavallazzi  e rivolto a tutti coloro che desiderano intraprendere la strada della documentazione sociale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA