Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Riabilitazione su base comunitaria: AIFO e OMS in Congresso a Bangkok

Tre workshops e un Congresso internazionale per fare il punto sulla CBR, strategia per la quale l'AIFO è consulente e partner ufficiale dell'OMS

di AIFO

Si svolgeranno nei prossimi giorni a Bangkok (Thailandia) tre workshops e un Congresso internazionale sulla Riabilitazione su base comunitaria.
Il 13 e 14 febbraio si terrà il workshop sulla Riabilitazione su base comunitaria e la salute mentale; il 16 e 17 febbraio il workshop sulla Riabilitazione su base comunitaria e la Convenzione delle Nazioni Unite sulla disabilità; dal 18 al 20 febbraio il Congresso dell’Asia del Pacifico sulla Riabilitazione su base comunitaria; il 21 e 22 febbraio il workshop conclusivo sulla Riabilitazione su base comunitaria e la lebbra.
Per l’AIFO parteciperanno a tutti gli appuntamenti Sunil Deepak, Francesca Ortali, Simona Venturoli e Felicita Veluri.
I tre workshops sono organizzati dall’AIFO insieme con l’Unità Disabilità e Riabilitazione dell’OMS (Organizzazione mondiale della Sanità), di cui l’AIFO è partner ufficiale. Il Congresso è organizzato dall’OMS in collaborazione con numerose istituzioni, enti e ONG internazionali, fra cui l’AIFO.

AIFO è tra le organizzazioni più attive a livello mondiale per quanto riguarda le strategie di Riabilitazione su Base Comunitaria (CBR). Negli ultimi 20 anni, AIFO ha sperimentato la CBR in diversi paesi del mondo nelle aree rurali dove mancano servizi specialistici e strutture adeguate. Questa strategia punta sul’attivo coinvolgimento delle persone disabili, le loro famiglie e le loro comunità in tutte le attività che li riguardano, e promuove sviluppo e autosufficienza.

AIFO ha sempre lavorato con le persone colpite dalla lebbra e ha sviluppato forti capacità tecniche e gestionali nello sviluppo di progetti di riabilitazione per le persone con disabilità dovute alla lebbra. Nelle ultime decadi, AIFO ha scelto di integrare tutti gli interventi a favore dalle persone colpite dalla lebbra con gli interventi a favore di altri gruppi emarginati. La promozione degli interventi di riabilitazione su base comunitaria rientra in questa logica.
Informazioni dettagliate sono disponibili all’indirizzo: http://www.aifo.it/english/resources/announcements/2008/bangkok_cbr_workshops08.htm


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA