Non profit

RICERCA. Aperte le candidature per il Premio l’Oréal

Si rivolge a donne under 35. Domande entro il 12 gennaio

di Redazione

E’ stato pubblicato il nuovo bando del premio ‘L’Oréal Italia per le donne e la scienza’, promosso da L’Oreal Italia in collaborazione con la Commissione nazionale italiana per l’Unesco per sostenere e incoraggiare le giovani donne che contribuiscono al progresso scientifico. Le borse di studio, del valore di 15 mila euro ciascuna, saranno assegnate a maggio alle cinque giovani ricercatrici ritenute piu’ meritevoli.

Per accedere al bando è richiesta la residenza italiana, oltre a un’età inferiore ai 35 anni e a un titolo di studio nell’ambito delle scienze della vita e della materia.

Regolamento e domanda d’ammissione sono consultabili sul sito www.loreal.it.

Le ricercatrici devono presentare la propria candidatura entro il 12 gennaio. La Commissione che valuterà le domande presentate sarà presieduta, come ogni anno, da Umberto Veronesi, e costituita da professori universitari ed esperti scientifici: Mauro Anselmino, direttore dell’Istituto di fisica teorica all’universita’ degli studi di Torino; Maria Benedetta Donati, presidente della Societa’ italiana per lo studio dell’emostasi e della trombosi; Cristina Emanuel, direttore scientifico L’Ore’al Italia; Danilo Mainardi, professore di ecologia comportamentale all’universita’ Ca’ Foscari di Venezia; Marcella Motta, direttore del Centro di studi e ricerca in endocrinologia oncologica dell’universita’ Statale di Milano, e Mario Primicerio, vice presidente della Commissione nazionale italiana per l’Unesco.

«Per il settimo anno consecutivo L’Ore’al Italia ha deciso di sostenere e aiutare giovani studentesse promettenti nello sviluppo della loro carriera. Crediamo nel talento delle donne che contribuiscono sempre piu’ alle conquiste scientifiche che stanno trasformando il mondo – sottolinea Giorgina Gallo, presidente e amministratore delegato L’Ore’al Italia – I successi ottenuti dalle vincitrici delle precedenti edizioni e il numero di domande crescente di anno in anno sono per noi motivo di grande orgoglio, e ci spingono ad impegnarci ulteriormente assicurando che le donne che operano nel campo delle scienze ottengano il riconoscimento che meritano»

‘L’Oreal Italia per le donne e la scienza’ e’ un programma italiano che si inserisce nella piu’ ampia iniziativa internazionale ‘L’Orèal Unesco For Women in Science’. Lanciata da L’Orèal e Unesco nel 1998, ha dato origine a molteplici progetti destinati a sostenere le donne di scienza e a incoraggiare i progressi della conoscenza. Fino ad oggi sono stati riconosciuti e premiati i risultati di oltre 350 scienziate provenienti da tutto il mondo.

Dal 2002, anno di nascita del progetto italiano, trenta giovani connazionali hanno beneficiato del programma e hanno visto riconosciuti i loro meriti professionali.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.