Volontariato

Ricerca svela: Internet aiuta a tenere unita la famiglia

Genitori e figli scoprono insieme siti interessanti e ne discutono. Almeno secondo i ricercatori australiani autori di questo tranquillizzante studio

di Gabriella Meroni

Se i figli stanno incollati per ore allo schermo del computer in internet, non c’e’ da preoccuparsi: secondo una ricerca australiana, non e’ poi quell’esperienza isolante che tanti genitori temono. Al contrario, i risultati indicano che l’internet tiene unite le famiglie e incoraggia l’interazione tra i suoi componenti. Piu’ di meta’ delle famiglie intervistate dichiarano infatti di condividere le scoperte di siti interessanti e di aiutarsi a vicenda nel navigare la rete. La ricerca, condotta per conto dell’Australian Broadcasting Authority, mette in discussione molti luoghi comuni su come le famiglie usano Internet. I risultati suggeriscono ad esempio che sono gli adulti i migliori navigatori in rete rispetto ai figli, che per lo piu’ la usano per divertimento e per tenersi in contatto con gli amici tramite email. Mentre i figli risultano piu’ esperti nel programmare il videoregistratore, quando si tratta di navigare in rete la gran parte delle famiglie ha risposto che il ‘pilota’ esperto e’ un adulto. I ricercatori hanno consultato dei ‘focus groups’ di adulti, di adolescenti e di bambini e hanno intervistato a fondo 310 unita’ familiari, utenti dell’internet e tutte con figli sotto i 18 anni. E’ risultato che la maggioranza degli australiani adulti (61%) ha un qualche accesso all’internet, ma il maggiore gruppo di utenti sono gli adolescenti. Degli adulti, il 23% usa l’internet quotidianamente. I giovani invece hanno meno probabilita’ di collegarsi tutti i giorni, rispetto ai genitori. Quanto ai bambini, l’uso aumenta con l’eta’: sono il 58% tra i cinque e i 12 anni, e salgono all’86% durante l’eta’ scolare. Ultima sorpresa: l’internet non e’ visto dalla gran maggioranza come principale mezzo di informazione, ma viene dopo i giornali, radio e Tv. La carta stampata rimane di gran lunga avanti ai computer come mezzo preferito di lettura.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.