Politica
Ricostituito l’Osservatorio sulla Famiglia, con la guida di Chiara Giaccardi
Family Act, Piano nazionale sulla famiglia, Quarta Conferenza Nazionale sulla famiglia: questi alcuni compiti che attendono il nuovo Osservatorio, ricostituito oggi dalla ministra Bonetti. A dirigere il comitato tecnico scientifico sarà Chiara Giaccardi. Nominati anche Gianluigi De Palo, Paola Profeta, Alessandro Rosina, Linda Laura Sabbadini e Andrea Simoncini.
di Redazione
Sarà Chiara Giaccardi a dirigere il Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia, organismo di supporto per l’elaborazione delle politiche nazionali per la famiglia ricostituito quest’oggi dalla ministra Elena Bonetti. Il Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio che sarà in carica per i prossimi tre anni è composto, oltre che dalla professoressa Giaccardi e dal capo del Dipartimento per le politiche della famiglia, il consigliere Ilaria Antonini, dai seguenti esperti: dott. Gianluigi De Palo, prof.ssa Paola Profeta, prof. Alessandro Rosina, dott.ssa Linda Laura Sabbadini, prof. Andrea Simoncini. L’Osservatorio precedente si era riunito l’ultima volta nel mese di febbraio 2018.
«La ricostituzione dell’Osservatorio – spiega la Ministra Bonetti – si inserisce a pieno titolo nella progettualità per le famiglie che stiamo costruendo con il Family Act, cui il Comitato potrà dare un contributo importante. Ci attende anche la stesura del Piano nazionale sulla famiglia, che definirà le modalità per l’indizione e lo svolgimento della Quarta Conferenza Nazionale sulla famiglia. Questo ulteriore passo si compie nella Giornata internazionale dell’educazione: è l’occasione per richiamare l’attenzione sulla responsabilità educativa, che nella famiglia trova il suo primo luogo di esercizio e che deve chiamarci come Paese ad un comune impegno».
«Ringrazio la ministra Bonetti per avermi confermato come membro del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio», commenta il presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, Gigi De Palo. «Questioni come la discriminazione fiscale delle famiglie e la crescente denatalità vanno affrontate seriamente per il presente e il futuro del Paese. Per questo, spero che quest’Osservatorio diventi un pungolo per tutta la politica. La famiglia non è un tema, ma "il" tema fondamentale dell’agenda nazionale. Auspico che il lavoro che ci accingiamo a svolgere possa evidenziarlo, favorendo la costruzione di politiche familiari finalmente eque ed efficaci. È ora di rimboccarci, tutti insieme, le maniche per dare alle famiglie e ai figli il futuro che meritano».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.