Diritto alla casa

Rigenerazione urbana, a Torino due giorni con il Social Forum dell’abitare

Anche le Acli aderiscono all'evento in programma nel capoluogo piemontese il 14 e 15 marzo. Tra i temi caldi, il caro-affitti, il razzismo abitativo e l'aumento vertiginoso degli affitti brevi

di Redazione

Il 14 e 15 marzo Torino ospiterà la prossima tappa del Social Forum dell’abitare, a cui aderiscono anche le Acli. Diversi i temi che saranno sviluppati nella due giorni: rigenerazione urbana ed edilizia pubblica, studentesca e sociale; caro-affitti e razzismo abitativo; sfratti, abitazioni sfitte e aumento vertiginoso degli affitti brevi, con una particolare attenzione sul turismo mordi e fuggi che sta impoverendo i centri storici e residenziali delle città d’arte.

«Come Acli aderiamo al Social Forum dell’abitare in quanto oggi il diritto alla casa, ad una abitazione dignitosa, è messo in discussione nelle nostre città, nelle quali i prezzi degli affitti sono diventati altissimi rispetto ai redditi delle persone», dichiara Raffaella Dispenza, vicepresidente nazionale Acli. «Inoltre, altre barriere culturali e sociali penalizzano giovani, migranti e giovani famiglie. Da sempre le Acli si mobilitano infatti a favore dei diritti sociali. Servono politiche lungimiranti per l’accesso alla casa, agevolazioni, investimenti nell’edilizia sociale. Serve una cultura dell’abitare sociale e comunitario. Altrimenti la casa, bene primario, viene ridotta a merce, soggetta cioè alle dinamiche di mercato e di profitto, che incrementano le disuguaglianze, anziché ridurle. Questo è ciò su cui rifletteremo insieme a Torino, in particolare focalizzando la nostra attenzione sulla rigenerazione urbana e sull’edilizia sociale».

Il seminario prosegue una serie di incontri di autoformazione del Social Forum dell’Abitare. A fronte di un attuale apparato legislativo nazionale che privilegia la valorizzazione immobiliare sulla casa come diritto, il Social Forum chiama a discutere nuove strategie di rigenerazione urbana contro i Caivano bis e Salva Milano, per rifondare l’alloggio pubblico e sociale in Italia per tutti e tutte. Nel capoluogo piemontese si avvicenderanno urbanisti, geografi, docenti universitari, amministratori pubblici, avvocati, attivisti e attiviste. Il senso è dunque restituire la complessità di un tema trasversale. Per partecipare alle giornate del Forum è necessario prenotarsi compilando l’apposito form, basta cliccare qui.

Credit: foto Pixabay su Pexels

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.