Non profit
Rinnovato protocollo di intesa tra Fio.PSD, Caritas Italiana e Caf CISL
Riguarda l'erogazione dell'adempimento gratuito delle pratiche delle Persone senza dimora relative alle prestazioni assistenziali da parte dell’INPS
di Redazione
E’ stato rinnovato oggi il protocollo di intesa tra Fio.PSD, Caritas Italiana e Caf CISL per l’erogazione dell’adempimento gratuito delle pratiche delle Persone senza dimora relative alle prestazioni assistenziali da parte dell’INPS. Il primo protocollo, firmato nel 2009, si riferiva al bonus incapienti, quello del 2011 si interesserà anche dei percettori di indennità di accompagnamento o di frequenza, di assegno mensile per invalidità civile totale o parziale, di pensione o assegno sociale.
Il presidente della Fio.PSD, Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora Paolo Pezzana, ha sottolineato l’importanza dell’accordo a vantaggio delle associazioni aderenti alla Federazione stessa “offriamo il nostro appoggio all’iniziativa – ha spiegato – confermando che sarà nostra cura promuovere tale strumento di intervento tra i soci della federazione stessa, adempiendo a tutte quelle attività che sono connesse all’accordo stesso”.
Gli ha fatto eco il presidente Caf CISL Valerio Canepari che ha evidenziato l’importanza del rinnovo del protocollo proprio perché “come Caf ci troviamo di fronte ad una platea di soggetti particolarmente deboli. Il nostro obiettivo è di raggiungerli, informarli e assisterli, facilitando il più possibile la compilazione e riducendo i disagi e l’onere amministrativo legato all’adempimento” delle pratiche.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.