Non profit
ROMA. Con “La Via lattea” neomamme regalano latte
un piano di interventi a sostegno della ‘Banca del Latte Umano Donato - BLUD’ dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, punto di raccolta del latte donato da neomamme e distribuito a chi ne ha bisogno
di Redazione
l presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, l’assessore provinciale alle Politiche della Sicurezza Ezio Paluzzi, l’assessore provinciale alle Politiche Sociali Claudio Cecchini e il presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Giuseppe Profiti presentano il progetto ‘La Via Lattea’: un piano di interventi a sostegno della ‘Banca del Latte Umano Donato – BLUD’ dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, punto di raccolta del latte donato da neomamme e distribuito tramite l’ospedale ai piccoli pazienti che ne hanno assoluto bisogno, perché nati fortemente prematuri o a causa di malformazioni e malattie rare che interessano l’assorbimento intestinale, per i quali equivale a una terapia salvavita, l’unica in grado di assicurare loro un futuro.
Per la prima volta in Italia una Istituzione si occupa della raccolta del latte presso il domicilio delle madri donatrici su tutto il territorio della provincia di Roma e del successivo trasporto dello stesso presso la BLUD, grazie all’impiego di agenti della Polizia Provinciale.
La BLUD dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è l’unico centro per la raccolta del latte umano nella regione Lazio, mentre le strutture italiane sono in totale 21. Ogni anno nascono in Italia circa 50.000 bambini prematuri che necessitano di latte naturale.
Il progetto ha l’obiettivo di triplicare entro un anno la quantità di latte raccolto, passando così da 130 a 390 litri donati ogni mese.
Il piano ‘La Via Lattea’ fornirà alle madri donatrici tutto il necessario per la donazione (tiralatte elettrici e contenitori sterili) e metterà a loro disposizione seggiolini per il corretto trasporto in auto dei bambini e un corso di sicurezza stradale proprio su questo tema. La mortalità infantile derivante dal mancato o cattivo uso del seggiolino o del riduttore (se il bambino è più grande) sugli autoveicoli, infatti, corrisponde al 50% circa del totale della mortalità infantile per incidenti stradali in Italia .
Nell’ambito del progetto verrà realizzata su tutto il territorio provinciale una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sui temi della donazione del latte umano, che rappresenta un salvavita al pari del sangue umano donato e della sicurezza per i bambini in auto.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.