Non profit

SALUTE. Le bionde? Meglio evitarle

Raggiungerà 5mila bimbi e i rispettivi genitori la campagna intinerante e interattiva del Moige «Gioca a non fumare».

di Redazione

Sensibilizzare i ragazzi, i genitori e gli insegnanti sull’importanza della prevenzione del fumo minorile. È questo l’obiettivo del secondo tour di «Gioca a non fumare», iniziativa che quest’anno vanta il patrocinio scientifico della Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps), che vedrà la partecipazione di circa 5mila bambini, 10mila genitori, per un totale di 30 scuole elementari, situate sul territorio nazionale: la campagna, infatti, arriverà in 11 regioni e 15 città italiane, dal Nord al Sud della Penisola. Circa la metà dei fumatori ha acceso la prima sigaretta da adolescente, meglio dunque imparare fin da bambini a evitare le bionde.

«Tra novembre e dicembre», spiega in una nota Francesca Calisti, responsabile del progetto, «gli operatori del Moige si recheranno nelle scuole e coinvolgeranno i bambini in un gioco dell’oca molto speciale, un percorso che illustrerà loro importanti informazioni sui danni provocati dal fumo e che sensibilizzerà allo stesso tempo genitori e insegnanti sul tema».

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.