Welfare
Sanità: nasce il primo istituto per la salute di migranti e poveri
E' stato inaugurato oggi presso l'istituto San Gallicano di Roma. Si occuperà di ricerca e promozione della salute nelle fasce deboli
di Redazione
Nasce oggi, presso l’istituto San Gallicano di Roma, il primo Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della poverta’ (Inpm). L’Inpm e’ frutto dell’intesa, datata 7 settembre 2006, tra il ministero della Salute e le Regioni Puglia, Lazio e Sicilia. In ciascuna di esse si trovera’ un Centro per assistere la popolazione immigrata e quella in difficolta’ economiche.
Tra i compiti del neonato Inmp, infatti, ci sono quelli di: svolgere, d’intesa con la programmazione nazionale e regionale, attivita’ di ricerca per la promozione della salute di migranti e poveri, elaborare e attuare programmi di formazione professionale e di educazione e comunicazione sanitaria, in rapporto con altri enti. E ancora: sostenere, in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della Sanita’ (Oms), le modalita’ di trattamento delle malattie della poverta’ nei Paesi in via di sviluppo attraverso la ricerca clinica, elaborare piani di ricerca e modelli anche sperimentali di gestione dei servizi sanitari in collaborazione con Unione europea e Oms, infine dar vita a una rete di istituzioni italiane, europee e internazionali per la promozione della salute dei migranti e assicurare le attivita’ assistenziali tramite le strutture delle regioni che partecipano al progetto.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.