Non profit
SANITA’. Un premio a “Cesipuo” di Palermo
Il ''Daniele Sardella'' al centro pediatrico
di Redazione
Un ospedale a misura di bambino, che unisca alle attività terapeutiche un piano di interventi che puntino al sostegno psicologico, alla crescita personale, al supporto alle famiglie. E’ quanto ha realizzato il ”Cesipuo”’, sigla che sta per Centro educativo sperimentale interistituzionale pediatrico universitario ospedaliero, alla Casa del Sole, a Palermo, nel corso di due mesi di sperimentazione che si sono appena conclusi e che hanno fruttato all’iniziativa il premio nazionale ”Daniele Sardella”.
Il Cesipuo è stato costituito tre anni fa dall’Universita’ degli Studi di Palermo in partenariato con le aziende ospedaliere Arnas Civico, Ausl 6, Policlinico e con enti pubblici, associazioni e volontariato. Oggi è stato tracciato il bilancio dell’iniziativa nel corso del convegno dedicato “all’umanizzazione degli ospedali pediatrici”, organizzato dall’Age, l’associazione genitori, e dal Cesvop.
Il progetto ha coinvolto 781 bambini, 1094 genitori, 47 donne in gravidanza, 146 operatori sanitari, 30 operatori sociosanitari e volontari e ha consentito la realizzazione di una serie di attivita’. Per i bambini sono stati attivati una radio, un giornalino, laboratori artistici, spazi didattici, laboratori di tabulazione, ludoteca e biblioteca itinerante.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.