Non profit

SANT’EGIDIO. Marco Impagliazzo rieletto Presidente

Il fondatore invece ritirerà giovedì il Premio Carlo Magno

di Redazione

Marco Impagliazzo, professore di Storia all’Università per Stranieri di Perugia, 47 anni, è stato nuovamente eletto Presidente della Comunità di Sant’Egidio.
Il nuovo Consiglio di Presidenza raccoglie persone di 11 nazionalità.

La Comunità di Sant’Egidio, come è noto, è un’Associazione Internazionale Pubblica di Laici riconosciuta dalla Santa Sede e una organizzazione internazionale No profit riconosciuta dall’ONU. E’ presente – come comunità ecclesiale e con azioni sociali, educative e per la pace – in oltre 70 paesi del mondo. Vi aderiscono 60.000 persone. Tra i progetti più rilevanti, il programma DREAM, che cura gratuitamente 70.000 malati di AIDS in Africa.

La Comunità di Sant’Egidio, nella persona del fondatore, prof. Andrea Riccardi, verrà onorata in Germania, a Aachen (Aquisgrana), con il Premio Carlo Magno, il 21 maggio prossimo. Si tratta di un riconoscimento – attribuito normalmente a capi di Stato e personalità istituzionali – che sottolinea il ruolo straordinario e propositivo del prof. Riccardi e della Comunità di Sant’Egidio nell’elaborazione di un nuovo pensiero sul ruolo dell’Europa.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.