Da quando, due anni fa, vivere con i genitori è diventato impossibile per la violenza quotidiana cui doveva assistere e di cui a volte era vittima, Sara, che ora ha 6 anni, è stata allontanata dalla sua famiglia. La mamma, disoccupata, soffre di depressione ed è incapace di seguirla, mentre il padre se ne disinteressa: non la incontra da un anno e si è formato un’altra famiglia.
Ora Sara è in comunità. Le educatrici della scuola materna la ricordano come una bambina che fa fatica a inserirsi, e anche ora si isola dal gruppo per rifugiarsi in un angolo a sfogliare libri e a disegnare. Il disegno infatti è la sua passione.
Sara è carina, intelligente e curiosa. Sente bisogno di quell’amore che non le è mai stato dato. Per lei il Cam – Centro ausiliario per i problemi minorili cerca una famiglia che la accolga, dandole una stabilità basata su un affetto profondo. Per permettere a Sara di incontrare la mamma, la famiglia dovrebbe abitare a Milano o nell’hinterland.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.