Volontariato
Sbarca in Italia Lulu.com, l’editoria fai da te
Un sito web che permette agli autori di testi. musica o video di pubblicare la propria arte e di poterla vendere online
di Giulio Leben
Anteprima di Lulu.comin compagnia del canadese Bob Young, in visita in Italia per presentare la sua ultima invenzione sul Web.
Citato al 18esimo posto dell’ultima Top 50 di Silicon.com, una classifica dei “titani” dell’industria tecnologica, Young, 52 anni. Businness Man dell’anno per Businness Week, ha lanciato stamane la sfida al mondo dell’editoria classica.
“Noi non pensiamo che le case editrici facciano un cattivo lavoro, anzi. Non facciamo loro concorrenza. Noi non cerchiamo un autore di bestseller, come J.K.Rowling (autrice della saga di Harry Potter, ndr), ma centinaia di migliaia di autori, indipendentemente dalle copie vendute”, spiega Young.
E infatti chiunque può pubblicare il proprio libro in pochi minuti. Basta registrarsi, seguire le istruzioni e caricare il proprio file, decidere il prezzo e come promuoverlo. Al resto pensa Lulu.com.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.