Non profit

Scendono quelli dei prodotti alimentari

Lo rileva il bollettino semestrale di Unioncamere

di Redazione

Olio, pasta, latte, mozzarella, yogurt e gelati confezionati costano meno e gli italiani ne approfittano, sostenendo le vendite nei super e ipermercati. Prosegue cosi’, anche nel IV bimestre del 2009 il trend positivo dei volumi di vendita nella grande distribuzione, grazie a una diminuzione dei prezzi particolarmente sostenuta nei comparti alimentari. Nel complesso, tali andamenti hanno determinato un sensibile rallentamento nella crescita del fatturato della grande distribuzione organizzata, che si attesta al +2,1% (il valore piu’ basso da inizio anno). Questi i dati di sintesi rilevati da vendite flash, il bollettino bimestrale di Unioncamere sulle dinamiche dei prodotti del largo consumo confezionato nella Gdo. Piu’ nel dettaglio, a luglio e agosto l’andamento del costo della spesa, gia’ in rallentamento nei mesi precedenti, segna per la prima volta in quest’anno un valore negativo, con una flessione dei prezzi pari al -0,4% su base annua. Al contempo, le quantita’ vendute crescono nel bimestre ad un tasso del 2,5%. L’incremento dei volumi di vendita ha riguardato essenzialmente gli esercizi di nuovo insediamento (stabilmente sopra il 3% tendenziale), a fronte di una caduta, sia pur meno pronunciata, dei volumi intermediati dalla rete commerciale preesistente (-0.7%).

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.