Leggi

Scuola: la bozza di riforma del secondo ciclo

E' stata pubblicata sul sito del ministero dell'Istruzione

di Benedetta Verrini

Parte la riforma del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione: il ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha messo on line il 13 gennaio scorso il documento di lavoro contenente i principi e le linee della riforma a norma della legge 53/2003 (www.istruzione.it).
Su tale documento, annuncia anche la newsletter del governo, è iniziato in questi giorni il confronto con le parti sociali, con le Regioni, con le forze politiche, con gli ordini professionali, con le associazioni degli insegnanti, dei genitori e degli studenti.
La riforma sarà affidata ad un apposito decreto legislativo, da emanare ai sensi dell’art.1 della legge 53/2003. Il processo di attuazione della riforma avverrà nel rispetto delle norme vigenti in materia di programmazione regionale dell’offerta Formativa.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.