Famiglia
Scuola: per i giapponesi vincente il nostro modello
La delegazione, che ha visitato un liceo di Trieste, e' rimasta piacevolmente sorpresa dalla 'centralita'' dello studente.
di Redazione
La scuola italiana e’ un modello vincente; se ne sono resi conto i giapponesi visitando un liceo di Trieste, apprezzando in modo particolare che da noi sia centrale la figura dello studente. ”Sono rimasti ammiratissimi -dice il preside del liceo Petrarca, Adriano De Vecchi, all’Adnkronos- della centralita’ della figura dello studente, libero nelle nostre aule di dire quello che gli pare, di porre qualsiasi domanda e di esprimere le sue opinioni personali”. Anche il fatto che ci siano solo 25 alunni per classe ha entusiasmato i giapponesi che a casa loro, per problemi di spazio, studiano in aule di quaranta e passa studenti. La delegazione della prefettura di Mie, in visita all’istituto triestino venerdi’ scorso con tanto di interprete al seguito, aggiunge De Vecchi, ”era composta da 21 persone, insegnanti di ogni ordine e grado interessati a scambiare informazioni e assistere alle lezioni”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.