Se hai cuore, mettilo in piazza
Torna l'iniziativa nelle piazze in favore del progetto "Cuore di bimbi", che ha già salvato la vita a 850 bambini cardiopatici
di Redazione
“Se hai cuore, mettilo in piazza!”. Suona forte e chiaro l’appello della Fondazione “aiutare i bambini” a chiunque desideri dedicare qualche ora di volontariato nella propria città ai bambini che nascono con una grave malattia al cuore nei Paesi più poveri. L’appuntamento è nelle città di tutta Italia per sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, quando i volontari scenderanno in piazza per raccogliere fondi a favore del progetto “Cuore di bimbi”. A chi farà un’offerta i volontari daranno in dono uno dei tre gadget forniti quest’anno da “aiutare i bambini”: un addobbo a forma di cuore per l’albero natalizio, il braccialetto in pizzo macramè di Cruciani in edizione speciale “Cuore di bimbi” o il the di Natale.
Grazie al progetto “Cuore di bimbi”, dal 2005 ad oggi sono già stati operati e salvati più di 850 bambini cardiopatici attraverso diverse modalità: organizzando missioni di medici italiani volontari all’estero, o portando i bambini in Italia. All'ultima missione in Uzbekistan, in cui sono stati operati 10 bambini operati e altri 88 sono stati visitati, hanno partecipato anche 3 volontari di “aiutare i bambini”: Antonella Quattropani, Luigi Sanzaro e Ilaria Fiore (che sta preparando una tesi di laurea sul progetto “Cuore di bimbi”). Antonella è di Siracusa e lo scorso anno è stata una dei 1.000 volontari in Italia che ha preso parte all’evento di piazza di Natale di “aiutare i bambini” proprio a favore di “Cuore di bimbi”: il suo nome è stato estratto tra tutti i responsabili di banchetto per partecipare in prima persona ad una missione di “Cuore di bimbi”. «Non ci sono parole per esprimere la passione, la dedizione e l'amore che abbiamo visto manifestarsi col sacrificio di se stessi dell'equipe medica e paramedica!», scrive Antonella. «Siamo felici di essere stati testimoni di un così grande atto d'amore che va oltre il normale impegno professionale; ringraziamo per averci dato la possibilità di portare un po' di allegria a tutti quei bimbi, che rimarranno per sempre nei nostri cuori».
Quella del 2013 è la nona edizione dell’ormai storico “Babbo Natale per un giorno”, ribattezzato quest’anno “Le piazze del cuore”. Tutti possono partecipare all’iniziativa, mettendosi in gioco in prima persona ed organizzando un banchetto di raccolta fondi nella propria città, e coinvolgendo magari gli amici. Ai volontari che lo desiderano verrà offerta formazione gratuita. Per partecipare come volontari a “Le piazze del cuore”, potete contattare l’Ufficio Volontariato della Fondazione “aiutare i bambini”: tel. 02 2100241, email volontari@aiutareibambini.it.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.