Non profit
Sì alla lotteria, purchè benefica
Risponde Nicola Campanella - Csv Poiesis di Brindisi
di Redazione
Posso organizzarne una lotteria locale in occasione della festa della mia associazione?
Luca D. (Brindisi)
Normalmente è vietata ogni sorta di lotteria, tombola, riffa, pesca o banco di beneficenza nonché ogni altra manifestazione avente analoghe caratteristiche. A tale divieto tuttavia è posta una deroga quando la promozione e organizzazione della manifestazione sia curata da: a) enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro, aventi scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi e dalle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, se dette manifestazioni sono necessarie per far fronte alle esigenze finanziarie degli enti stessi; b) partiti o movimenti politici di cui alla legge n. 2/97, purché svolte nell?ambito di manifestazioni locali organizzate dagli stessi.
In caso di svolgimento al di fuori delle dette manifestazioni locali, si applicano le disposizioni previste per i soggetti di cui alla lettera a).
Inoltre, la vendita dei biglietti per la lotteria deve essere limitata al territorio della provincia, l?importo complessivo dei biglietti che possono emettersi (comunque sia frazionato il prezzo degli stessi) non deve superare la somma di euro 51.645,68, e i biglietti devono essere contrassegnati da serie e numerazione progressive; per la tombola la vendita delle cartelle è limitata al Comune in cui essa si estrae e a quelli limitrofi, e le cartelle devono essere contrassegnate da serie e numerazione progressiva. Il numero delle cartelle per ogni tombola non ha limiti, ma i premi posti in palio non devono superare, complessivamente, i 12.911,42 euro.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.