Politica
Si dimette il ministro della difesa
Guttenberg era accusato di aver copiato la sua tesi di dottorato
di Redazione
Accusato di plagio per aver copiato la sua tesi di dottorato, il ministro della Difesa tedesco, Karl-Theodor zu Guttenberg, si dimette, secondo quanto anticipato dalla ‘Bild’. Il quotidiano precisa che il ministro ha già consegnato le sue dimissioni alla cancelliera Angela Merkel.
Considerato il politico più popolare del Paese, il 39enne Guttenberg è finito nella bufera a metà febbraio, quando un professore di diritto, Andreas Fischer-Lescano, lo ha accusato su un quotidiano di “plagio sfacciato” perché numerosi passaggi della sua tesi di dottorato di 475 pagine erano quasi identici a testi precedentemente pubblicati da altri autori. Accuse che il ministro, appoggiato dalla Merkel, aveva respinto.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.