Formazione

Si è aperta a Durban la conferenza sul razzismo

Vi partecipano 13 capi di Stato e delegati di oltre 150 paesi

di Gabriella Meroni

La cerimonia di apertura della Conferenza mondiale contro il razzismo delle Nazioni Unite ha avuto inizio oggi a Durban (Sudafrica). Tredici capi di Stato e delegati di oltre 150 paesi partecipano a questa conferenza, che sara’ probabilmente segnata dalla polemica sul Medio Oriente e sulla politica di Israele, e dalla questione delle riparazioni per la tratta degli schiavi. Tra gli altri, sono presenti il presidente cubano Fidel Castro e il presidente dell’Autorita’ Palestinese Yasser Arafat.

Saranno il segretario generale dell’Onu, Kofi Annan, e il presidente sudafricano Thabo Mbeki a pronunciare dei discorsi in occasione della cerimonia di apertura, cominciata con uno spettacolo del Ballet Theatre Afrikan. Migliaia di persone partecipano a una manifestazione organizzata da un coordinamento di organizzazioni non governative verso il Centro conferenze, e la polizia ha dispiegato un importante sistema di sicurezza, costituito da tremila uomini.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.