Formazione

Si è aperta a Durban la conferenza sul razzismo

Vi partecipano 13 capi di Stato e delegati di oltre 150 paesi

di Gabriella Meroni

La cerimonia di apertura della Conferenza mondiale contro il razzismo delle Nazioni Unite ha avuto inizio oggi a Durban (Sudafrica). Tredici capi di Stato e delegati di oltre 150 paesi partecipano a questa conferenza, che sara’ probabilmente segnata dalla polemica sul Medio Oriente e sulla politica di Israele, e dalla questione delle riparazioni per la tratta degli schiavi. Tra gli altri, sono presenti il presidente cubano Fidel Castro e il presidente dell’Autorita’ Palestinese Yasser Arafat.

Saranno il segretario generale dell’Onu, Kofi Annan, e il presidente sudafricano Thabo Mbeki a pronunciare dei discorsi in occasione della cerimonia di apertura, cominciata con uno spettacolo del Ballet Theatre Afrikan. Migliaia di persone partecipano a una manifestazione organizzata da un coordinamento di organizzazioni non governative verso il Centro conferenze, e la polizia ha dispiegato un importante sistema di sicurezza, costituito da tremila uomini.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.