Mondo

Si fa strada l’hitech, ma la sicurezza no

Nuove tecnologie e stato dell'edilizia scolastica al centro di "Diritti in classe", la rivista per docenti di Save The Children

di Redazione

L’impatto dell’innovazione  tecnologica sulla didattica e sull’apprendimento e lo stato  dell’edilizia scolastica in Italia. Questi i temi al centro del secondo  numero di Diritti in Classe, la rivista digitale realizzata  da Save the Children per i docenti,  che propone notizie, interviste, contributi di esperti e testimonianze di  insegnanti per promuovere la riflessione sulla scuola e contribuire alla  diffusione delle buone pratiche, nell’ottica della Convenzione Onu sui  Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

 Dopo aver approfondito nel primo  numero l tema dei minori di origine straniera nella scuola  italiana, “Diritti in Classe” nella sua seconda uscita dedica un ampio  spazio a un’altra delle novità più significative che in questi ultimi  anni hanno investito il mondo della scuola. Le nuove tecnologie  dell’informazione e della comunicazione sono già parte integrante – in  alcuni casi perfino preponderante – della vita quotidiana di quasi tutti i  bambini e gli adolescenti. Altrettanto non si può (ancora) dire della  scuola, dove tuttavia non mancano interessanti sperimentazioni. È il caso,  per esempio, di “Book in Progress”, il progetto partito tre anni fa in  Puglia per iniziativa di una ventina di insegnanti, che oggi si è  trasformato in una realtà che coinvolge decine di istituti scolastici di  tutta la penisola.  

 I contributi proposti offrono uno spaccato di queste  iniziative e del vivace e articolato dibattito che le accompagna. Come ogni  rivoluzione in corso, infatti, anche quella digitale, insieme alle grandi  opportunità che lascia intravedere, suscita anche dubbi e timori che  investono il ruolo dei docenti, le modalità dell’insegnamento e le  caratteristiche dei cosiddetti “nativi digitali”. A prescindere dai  diversi punti di vista sull’argomento, comunque, è ormai diffusa la  consapevolezza che quella dell’innovazione tecnologica è una realtà che  istituzioni scolastiche e docenti non possono più ignorare.

Tutto questo senza  dimenticare che, mentre la scuola italiana cerca di attrezzarsi per  affrontare le nuove sfide della tecnologia, spesso deve farlo in ambienti  insalubri e insicuri. I rapporti di associazioni come Cittadinanzattiva e  Legambiente ce lo ricordano ogni anno: molti edifici sono privi delle  certificazioni di sicurezza previsti dalla legge e manca ancora una completa  e aggiornata mappatura del loro stato.

 Nella rivista, che può essere sfogliata sul web   o scaricata in pdf , sono presenti collegamenti ipertestuali per agevolare la lettura e  approfondire gli argomenti trattati attraverso la consultazione dei siti e  dei documenti cui fanno riferimento i singoli articoli.

 Nel prossimo numero, il bimestrale  approfondirà il tema della partecipazione e della dispersione scolastica.  Segnalazioni, proposte e contributi  possono essere inviati all’indirizzo dirittinclasse@savethechildren.it. Per ricevere un avviso via e-mail in occasione  delle nuove uscite, è sufficiente inviare un messaggio allo stesso  indirizzo di posta elettronica.

 

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.