Volontariato
Sicilia: protocollo d’intesa Sirchia-Cittadini
Il protocollo prevede lo stanziamento dello Stato alla Regione Siciliana di oltre un miliardo di euro
di Paolo Manzo
Il ministro della Salute, Girolamo Sirchia, e l’assessore regionale alla Sanità della Sicilia, Ettore Cittadini, hanno firmato un protocollo d’intesa che prevede lo stanziamento dello Stato alla Regione Siciliana di oltre un miliardo di euro.
I contributi saranno utilizzati per il completamento della razionalizzazione della rete ospedaliera, ”con particolare riguardo – fanno sapere dall’assessorato alla Sanità – alle specilità localizzate nelle aree metropolitane anche attraverso la realizzazione di Centri di eccellenza nei settori maggiormente sensibili alla mobilità sanitaria verso altre regioni: materno infantile, oncologico, ortopedico e neuroscienza”.
Il progetto prevede la realizzazione e il potenziamento della rete dei servizi territoriali, delle strutture e delle tecnologie alla normativa vigente, ma anche interventi per le isole minori per ”colmare la condizioni di marginalità che caratterizza queste zone”.
L’accordo prevede, infine, la realizzazione a Palermo di un nuovo ospedale ad alta tecnologia.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.