Non profit

SICUREZZA STRADALE. Nasce il comics Lucky 13

Il fumetto tradotto in italiano può essere scaricato gratuitamente dal sito www.ancma.it

di Redazione

Lucky 13 è la campagna di comunicazione a fumetti, finalizzata a promuovere i temi della sicurezza stradale, rivolta a motociclisti e scooteristi, promossa dall’Acem (l’associazione europea dei costruttori di motocicli) e sostenuta da Confindustria Ancma.

Sul sito di Confindustria Ancma, infatti, sono finalmente disponibili i primi due episodi della striscia a fumetti ideata con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza degli utenti delle due ruote circa i potenziali pericoli presenti sulle strade: asfalti rovinati, vernici scivolose, incroci con scarsa visibilità, guard rail ed oggetti fissi non protetti lungo la carreggiata, ossia le mille insidie che minacciano ogni giorno i motociclisti alla guida del proprio mezzo. Secondo le risultanze del Maids (Motorcycle Accident In Depth Study) – la più completa ricerca sull’incidentalità delle due ruote a motore oggi disponibile – circa 1 incidente su 10 è provocato dalle infrastrutture ed in moltissimi casi la presenza di un dispositivo stradale provoca un sensibile aggravamento delle conseguenze dell’incidente. Le strade dovrebbero essere riprogettate tenendo nel dovuto conto le esigenze degli utenti delle due ruote a motore; nel frattempo pero’ è possibile formare gli stessi utenti fornendo tutte quelle informazioni che permetteranno loro di adeguare i propri comportamenti improntandoli ad una maggiore prudenza ed alla capacità di prevedere i pericoli. Con questa filosofia nasce Lucky 13, un fumetto realizzato con la collaborazione di istruttori di moto professionisti, che si compone di 13 episodi, ciascuno dei quali affronta un diverso capitolo della sicurezza sulla strada: dagli incroci pericolosi ai pericoli lungo la carreggiata; dalle superfici stradali pericolose alla perdita di liquidi sulla strada; dalle buche ai rallentatori progettati male; dai pericoli notturni a quelli invernali; dai detriti sulla carreggiata alle isole centrali, non correttamente progettate; fino ai dispositivi metallici, alle vernici stradali, alle curve in generale e a quelle a raggio decrescente. Lucky 13 riprende, dal punto di vista dell’utente, i contenuti della ”Linee guida per progettare strade più sicure per le due ruote a motore in Europà’, il manuale tecnico destinato agli addetti ai lavori, amministratori locali, progettisti ed ingegneri del traffico, realizzato dall’ACEM nel 2006 e disponibile in italiano sul sito www.ancma.it/sicurezza_stradale_download.asp.

Il fumetto tradotto in italiano può essere scaricato gratuitamente dal sito www.ancma.it e ogni mese, collegandosi allo stesso sito, sarà possibile leggere un nuovo episodio della campagna. I media possono pubblicare gratuitamente il fumetto previa autorizzazione di Confindustria Ancma e a condizione che la pubblicazione venga fatta senza scopo di lucro. Ogni puntata dovrà essere pubblicata integralmente, mantenendo sia la testata che il piè di pagina con i loghi di Acem, Ancma e Studio Noord. Non è consentita nessuna forma di utilizzo commerciale.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.