Sette notti insonni, 2.500 artisti da 40 Paesi, 190 mq di palcoscenico e 10 spettacoli. Più le infinite esibizioni improvvisate che animeranno ogni marciapiede della città. Signore e signori, ecco il Raduno europeo di giocoleria, che invaderà le strade di Carvin, in Francia, dal 25 al 31 luglio (Convention Européenne de Jonglerie à Carvin 2004). Giunto alla XXVII edizione, ogni anno si rivela appuntamento che seduce. Perché chi è venuto per curiosare finisce per provare, e poi? la giocoleria lo travolge!
E in Italia? Per quest?anno salta il raduno nazionale dei giocolieri, che nel 2003 aveva coinvolto mille artisti di tutti i livelli. Un appuntamento interessante però è in corso a Certaldo fino al 18 luglio per Mercantia, festival del teatro di strada. Clown, cantastorie, mimi, equilibristi e mangiafuoco trascinano il pubblico nel vortice dell’arte di strada. Per gli educatori, invece, l’associazione Giocolieri e dintorni di Civitavecchia propone un seminario formativo: a settembre insegnanti, psicomotricisti e professionisti che lavorano con disabili, scopriranno nuovi percorsi per l’insegnamento. Magari su un filo sospeso a mezz’aria?
Sara De Carli
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.