Sodalitas Social Innovation: al via un’edizione tutta digitale
Quarta edizione di Sodalitas Social Innovation, tra le novità: premi speciali, una piattaforma digitale messa a disposizione da ideaTRE60 e una griglia di compilazione snella. Per partecipare c'è tempo fino al 13 giugno
di Redazione
È ufficialmente partita la quarta edizione di Sodalitas Social Innovation, il programma ideato da Fondazione Sodalitas che ha l’obiettivo di migliorare la capacità progettuale del Terzo Settore e promuovere la nascita di partnership profit-nonprofit.
Tra le principali novità che caratterizzeranno l'iniziativa nel 2014 si possono citare i numerosi Premi Speciali messi in palio dalle imprese partner, la piattaforma digitale dedicata per la raccolta delle candidature attraverso ideaTRE60, una griglia di compilazione più snella e veloce da completare online.
«Dal suo avvio Sodalitas Social Innovation si è evoluto ed è cresciuto, accompagnando le imprese in una sempre maggiore presa di coscienza del loro ruolo nei confronti della comunità», ha dichiarato Ugo Castellano di Fondazione Sodalitas. «Oggi, più che dire, è fondamentale fare: fare responsabilità sociale, fare progetti di partnership con ricadute concrete e diffuse, fare della propria mission solidale una leva strategica con cui motivare i dipendenti e renderli partecipi dei bisogni del territorio. Noi crediamo profondamente in questo approccio, e i riscontri crescenti che riceviamo da parte delle imprese sono la conferma che è questa la direzione da seguire».
«Parlare di innovazione sociale oggi non può prescindere dal contesto digitale, che ne diventa componente strategica» ha aggiunto Anna Puccio, Segretario Generale di Fondazione italiana Accenture. «Siamo onorati di mettere a disposizione di un’iniziativa così affermata come Sodalitas Social Innovation la nostra piattaforma digitale ideaTRE60. Il nostro obiettivo è quello di promuovere, ottimizzare e raccogliere, attraverso tecnologia e competenze, idee e progetti per una nuova efficace ed efficiente Corporate Social Responsibility».
Alle prime 3 edizioni di Sodalitas Social Innovation hanno partecipato 425 organizzazioni nonprofit con 466 progetti. Tutti le iniziative presentate a Sodalitas Social Innovation, con le partnership profit-nonprofit realizzate grazie al programma, sono pubblicate sul sito www.socialinnovation.sodalitas.it, il portale italiano dedicato alle partnership Impresa-Non profit.
Sono sette i premi speciali che saranno assegnati alle onp che parteciperanno all’edizione 2014.
Premio Speciale Enjoy UBI Banca
L’azienda coinvolgerà i propri dipendenti nella votazione del progetto più meritevole – tra i vincitori delle 5 categorie: salute, sanità e disabilità; infanzia e giovani; disagio ed emarginazione sociale; territorio; ambiente, alimentazione e agricoltura – cui verrà donato un importo pari alle commissioni sul transato POS delle carte Enjoy Special Edition riservate al personale UBI Banca.
Premio Speciale Social Bond UBI Comunità
L’azienda sceglierà, tra i finalisti dell’“Area di intervento Italia”, un progetto a cui destinare un Social Bond nel corso del primo semestre 2015.
Premio Speciale UBI Banca per l'imprenditoria sociale
Assegnazione di una borsa di studio – riservata ad un giovane manager di impresa e cooperativa-consorzio sociale tra i 28 e i 35 anni – per la partecipazione all’edizione 2015 del MHUSE – Masters Human for social Entrepreneurship.
Premio Speciale Altran
Gli esperti della società – gli “Innovation Makers” di Altran in Italia – offriranno alcune giornate di consulenza in termini di accompagnamento tecnologico o accelerazione di business, a una delle organizzazioni vincitrici (scelta tra tutti i finalisti di Sodalitas Social Innovation) il cui progetto presenti elementi di innovazione tecnologica negli interventi proposti.
Premio Speciale Leroy Merlin “Bricolage del cuore-Creiamo la casa di domani”
L’azienda coinvolgerà i propri collaboratori nella votazione del progetto – tra i candidati delle 5 categorie “Area di intervento Italia” – cui destinare un intervento nell’ambito del proprio programma di volontariato d’impresa “Bricolage del cuore” (attività di miglioramento e riqualificazione e delle strutture e degli spazi che le organizzazioni non profit riservano ai propri utenti).
Premio Speciale Shinynote
Per il secondo anno consecutivo Shinynote accompagnerà l’organizzazione vincitrice – scelta dalla rete sulla pagina facebook di Sodalitas Social Innovation a partire da 4 finalisti individuati dalla Giuria di SSI – nella costruzione di una campagna di crowdfunding sulla propria piattaforma.
Premio Speciale Diaframma: Social Advertising: comunicare per aumentare la sensibilità delle persone.
L’azienda accompagnerà l’organizzazione vincitrice, scelta tra tutti i finalisti di Sodalitas Social Innovation, nella realizzazione di una campagna di comunicazione del proprio progetto.
Per partecipare alla 4^ edizione di Sodalitas Social Innovation le Onp devono accedere a sodalitasocialinnovation.ideatre60.it, creare il proprio profilo e compilare in ogni sua parte la Griglia che sarà visibile nella sezione “Partecipa al concorso”. Iscrizioni entro il 13 giugno prossimo.
La Griglia su cui si basa Sodalitas Social Innovation è stata elaborata da Fondazione Sodalitas con il contributo di una rosa di imprese ed Onp eccellenti e si articola in 8 principi di efficacia sociale ed efficienza di mercato:
1) Risultati attesi e valutazione dell’impatto sociale
2) Sviluppo delle capacità e sostenibilità nel tempo del progetto
3) Scalabilità e replicabilità
4) Capacità di Innovazione Sociale
5) Costo del prodotto e vantaggio competitivo
6) Sostenibilità Economica e Finanziaria
7) Approccio di Sistema
8) Partnership con il Mondo Profit
Il completamento della Griglia dovrà avvenire entro e non oltre le ore 16 del 16 giugno.
La partecipazione a Sodalitas Social Innovation è completamente gratuita. La Giuria chiamata ad individuare i progetti più meritevoli tra quelli candidati sarà coordinata anche per il 2014 dal Segretario Generale di Fondazione Cariplo Pier Mario Vello.
Sodalitas Social Innovation – progetto realizzato da Fondazione Sodalitas con il supporto di Sintattica, con contributo di UBI Comunità e con il patrocinio di Fondazione Cariplo – a oggi, ha ottenuto l’adesione di 3 fondazioni – Enel Cuore Onlus, Fondazione Vodafone Italia e Unicredit Foundation – e di 33 imprese.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.