Formazione

Solidarietà: un ministro Saharawi in Italia

Nei gironi scorsi si è incotrato con la comunità di Macerata, il comune da anni impegnato nel sostegno alle attivita' a favore dei bambini del Paese africano

di Carmen Morrone

Il ministro Mohfouda, segreteria di Stato per l’assistenza sociale e la promozione delle donne, si occupa anche di handicap fisico e psichico, scuole per ciechi, scuole di educazione speciali, assistenti sociali e famiglie bisognose.

Il ministro ha visitato l’Associazione Rio de Oro di Macerata che, anche quest’anno grazie al contributo del Comune, ha ospitato venti bambini, di cui circa la meta’ con varie patologie e handicap, piu’ tre accompagnatori adulti saharawi.

Quest’anno il progetto di ospitalita’ estiva assume una particolare rilevanza in seguito agli enormi danni causati lo scorso febbraio dalle piogge nei campi profughi saharawi. La devastazione ha infatti provocato l’abbattimento delle case costruite in terra cruda e lasciato l’80% dei rifugiati senza tetto.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.