Mondo
Somalia, Sentinelli: bene la svolta del primo ministro
La viceministra degli Esteri ha apprezzato l'annuncio fatto ieri dal primo ministro somalo Nur "Adde" Hussein Hassan di dar vita a un governo con la partecipazione della società civile.
di Redazione
Un governo snello. Formato per metà da membri esterni al parlamento somalo. Incontra interesse anche in Italia l’annuncio fatto ieri dal primo ministro somalo Nur “Adde” Hussein Hassan circa la volonta’ dello stesso di dar vita ad un governo snello formato da 18 membri, di cui il 50% esterni al Parlamento. La viceministra degli Esteri con delega alla Cooperazione e all’Africa subsahariana ha sottolineato come questa scelta sia in linea con quanto deciso al termine della Conferenza di riconciliazione somala e ratificato nelle scorse settimane dal Parlamento.
Questa scelta, si legge in una nota della Farnesina, potra’ consentire quell’allargamento del dialogo e dell’inclusivita’ con tutte le componenti della societa’ civile somala cosi’ come richiesto dalla comunita’ internazionale. La viceministra, nel rinnovare l’appoggio al premier somalo su questa scelta ed il sostegno umanitario del nostro Governo per la popolazione civile e per un corretto funzionamento delle istituzioni, auspica che il Parlamento sappia sostenere con forza e convinzione il percorso intrapreso.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.